Colazione al pane di segale e semi di chia

Colazione sana a base di fette biscottate con miele di girasole e con semi di chia … un gustoso abbinamento da accompagnare con un buon caffè? Non solo, ma anche un colazione dolce energetica e saziante!

Questa colazione presenta tutti i macronutrienti utili per iniziare la giornata con il pieno di energia. Vediamo come.

Sono presenti i carboidrati complessi a basso indice glicemico rappresentati dal pane di segale e quelli semplici rappresentati dalla frutta fresca e dalla composta di frutta fatta in casa.

I grassi sono rappresentati da quelli della ricotta, dei semi di chia e dalle mandorle mentre le proteine sono sia animali (ricotta) che vegetali (semi di chia e mandorle).

In sostanza, una preparazione che, pur se semplice, è ben ispirata all’alimentazione sana. Io l’apprezzo non solo come Nutrizionista nella preparazione dei piani alimentari per i miei pazienti, ma anche personalmente, come parte della mia dieta quotidiana.

Tips

Aggiungo sempre alla mia colazione i semi di chia perché hanno delle proprietà utili al benessere dell’organismo: contengono gli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non riesce a sintetizzare e che sono utili per costruire la struttura delle proteine.

Inoltre, sono ricchi in acidi grassi omega 3 con effetto antinfiammatorio, danno un buon senso di sazietà assumendo nello stomaco una consistenza mucillaginea e hanno un effetto benefico in caso di intestino pigro.

Utilizza la Lista della Spesa della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti per la programmazione settimanale!

Lascia un commento