Gonfiore Addominale e Dieta FODMAP

Palloncino gonfio che simboleggia il Gonfiore Addominale patologia che la Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti può aiutare a superare attraverso la Dieta FODMAP by thewealthyspoon

I disturbi gastrointestinali associati ad alterazione dell’alvo (diarrea o stitichezza), meteorismo e tensione addominale possono causare un malessere generale rendendo faticose le attività quotidiane e peggiorando la qualità della vita. 

In alcune situazioni patologiche nelle quali i soggetti sono particolarmente sensibili, questi sintomi sono ancora più evidenti e fastidiosi, come nell’endometriosi, nella PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) e nella IBS (sindrome del colon irritabile).

Le cause che possono aumentare i fastidi sono:

Leggi tutto “Gonfiore Addominale e Dieta FODMAP”

La Dieta Oloproteica

La cucina giapponese rappresenta bene la precisione degli ingredienti similmente è altrettanto precisa la dieta oloproteica come può consigliare la Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

E’ basata su un protocollo speciale di dieta normoproteica che permette di perdere dal 7% al 10% di peso in un tempo relativamente rapido (21 giorni) mantenendo integra la massa magra e riducendo la massa grassa.

La dieta oloproteica si divide in tre fasi, durante le quali il paziente deve essere seguito in modo scrupoloso dal professionista che adatta le varie fasi in base alla risposta ottenuta. Se le indicazioni vengono rispettate correttamente, non si ha ripresa di peso nel lungo termine.

Fase di Attacco

Caratterizzata da alimentazione personalizzata con quota proteica equilibrata. Mediamente dura 21 giorni

Leggi tutto “La Dieta Oloproteica”