Salute

Scaffale con varietà di Erbe Officinali, campo di studio della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

I Fitomedicamenti

La fitoterapia prevede l’utilizzo di erbe medicinali per il mantenimento del benessere dell’organismo ed anche per il miglioramento di alcune patologie.

Il fitocomplesso è l’insieme dei principi attivi presenti nella droga vegetale, parte della pianta che contiene le sostanze con attività medicamentosa e che viene utilizzata per la preparazione dei prodotti fitoterapici.

Leggi tutto »I Fitomedicamenti
Fusilli di pasta, quadrati di cioccolato e noci assieme a monete e chiavi antiche, La Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti può aiutare a mitigare le allergie dal contatto con il nichel by thewealthyspoon

Allergia al Nichel, Dietoterapia ed Eubiosi

Il Nichel è un elemento molto diffuso sulla terra ed è ampiamente utilizzato nelle leghe metalliche in moltissimi oggetti di uso comune come, ad esempio, nelle pentole di acciaio inox, nelle monete e nella bigiotteria.

L’allergia al Nichel è un disturbo che coinvolge circa il 30% della popolazione italiana con una media europea del 15% (l’ultima in classifica è la Scandinavia con un 9%) e colpisce maggiormente i soggetti di sesso femminile rispetto a quello maschile.

Quando si parla di allergia sistemica al Nichel (SNAS) si devono distinguere i sintomi cutanei da quelli extra cutanei.

I primi sono causati dal contatto diretto con il metallo stesso e provocano principalmente fenomeni cutanei come prurito e rossore (dermatite da contatto o DAC) dovuti ad una attivazione del sistema immunitario che scatena la risposta allergica.

Leggi tutto »Allergia al Nichel, Dietoterapia ed Eubiosi
La Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti all'evento Metodo Apollo "20 Anni con Noi" by thewealthyspoon

Psoriasi e Medicina Funzionale

Oggi, Martedì 29 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi. E’ un evento creato nel 2004 dall’IFPA (International Federation of Psoriasis Association), associazione il cui scopo principale è quello di sensibilizzare le istituzioni socio sanitarie, medici e pubblico nei confronti di questa malattia autoimmune che spesso viene sottovalutata. 

In Italia sono circa 3 milioni le persone colpite da psoriasi e la diagnosi precoce diventa fondamentale dal momento che terapie specifiche ancora non ci sono. 

Un approccio diverso dai consueti canali della medicina tradizionale nei confronti di questa patologia può essere fatto tramite la medicina funzionale.

Sabato 6 Ottobre, ho avuto il piacere di partecipare ad un evento organizzato dai fondatori del Metodo Apollo che si basa sulla medicina e nutrizione funzionale per la gestione delle malattie autoimmuni ed in particolare della psoriasi. 

Leggi tutto »Psoriasi e Medicina Funzionale