Salute

Fusilli di pasta, quadrati di cioccolato e noci assieme a monete e chiavi antiche, La Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti può aiutare a mitigare le allergie dal contatto con il nichel by thewealthyspoon

Allergia al Nichel, Dietoterapia ed Eubiosi

Il Nichel è un elemento molto diffuso sulla terra ed è ampiamente utilizzato nelle leghe metalliche in moltissimi oggetti di uso comune come, ad esempio, nelle pentole di acciaio inox, nelle monete e nella bigiotteria.

L’allergia al Nichel è un disturbo che coinvolge circa il 30% della popolazione italiana con una media europea del 15% (l’ultima in classifica è la Scandinavia con un 9%) e colpisce maggiormente i soggetti di sesso femminile rispetto a quello maschile.

Quando si parla di allergia sistemica al Nichel (SNAS) si devono distinguere i sintomi cutanei da quelli extra cutanei.

I primi sono causati dal contatto diretto con il metallo stesso e provocano principalmente fenomeni cutanei come prurito e rossore (dermatite da contatto o DAC) dovuti ad una attivazione del sistema immunitario che scatena la risposta allergica.

Leggi tutto »Allergia al Nichel, Dietoterapia ed Eubiosi
La Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti all'evento Metodo Apollo "20 Anni con Noi" by thewealthyspoon

Psoriasi e Medicina Funzionale

Oggi, Martedì 29 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi. E’ un evento creato nel 2004 dall’IFPA (International Federation of Psoriasis Association), associazione il cui scopo principale è quello di sensibilizzare le istituzioni socio sanitarie, medici e pubblico nei confronti di questa malattia autoimmune che spesso viene sottovalutata. 

In Italia sono circa 3 milioni le persone colpite da psoriasi e la diagnosi precoce diventa fondamentale dal momento che terapie specifiche ancora non ci sono. 

Un approccio diverso dai consueti canali della medicina tradizionale nei confronti di questa patologia può essere fatto tramite la medicina funzionale.

Sabato 6 Ottobre, ho avuto il piacere di partecipare ad un evento organizzato dai fondatori del Metodo Apollo che si basa sulla medicina e nutrizione funzionale per la gestione delle malattie autoimmuni ed in particolare della psoriasi. 

Leggi tutto »Psoriasi e Medicina Funzionale
Open Academy of Medicine a Mestre Settembre 2019 Lezione sul Declino Cognitivo, evento seguito dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Declino Cognitivo e Composizione Corporea

La scorsa settimana ho partecipato alle ultime due giornate del corso di formazione annuale dell’Open Academy of Medicine, scuola di specializzazione che ospita autorevoli docenti che mettono a disposizione i risultati delle loro ricerche scientifiche su vari argomenti.

Uno dei relatori, il Dott. Nicola Botta esperto in psicoterapia cognitiva, ha messo in evidenza come vi sia una stretta relazione tra composizione corporea e declino cognitivo.

La composizione corporea varia in relazione a diversi fattori tra i quali l’alimentazione, lo stress e l’attività fisica.

La nutrizione e gli interventi dietetici specifici come ad esempio i protocolli antinfiammatori e ricchi di antiossidanti possono diventare una importante strategia di miglioramento nel declino cognitivo.

Uno stile di vita basato su un’alimentazione sana può dare un valido contributo di miglioramento.

Leggi tutto »Declino Cognitivo e Composizione Corporea
Il simpatico Snoopy illustra bene cosa vuol dire non sapere come risolvere un problema che ci affligge quale la psoriasi, consultate la Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Suggerimenti per la Psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica autoimmune caratterizzata da una predisposizione genetica che provoca una forte infiammazione sistemica e un’alterazione del sistema immunitario. Può colpire la pelle, le unghie, il cuoio capelluto, l’apparato genitale e le articolazioni.

La sintomatologia psoriasica può scatenarsi o aumentare in situazioni caratterizzate da alto stress, alterata funzionalità intestinale (leaky gut o SIBO), consumo di determinati alimenti aventi effetto immunogeno e pro infiammatorio, trattamenti farmacologici o carenza di micronutrienti (come la vitamina D, le vitamine del gruppo B od il Magnesio), presenza di infezioni batteriche, virali o fungine (attivano il sistema immunitario).

L’approccio più efficace per migliorare la manifestazione della psoriasi quindi è basato sulla eliminazione di alcuni alimenti, l’integrazione con nutrienti specifici, il mantenimento in uno stato di benessere dell’apparato intestinale e la gestione dello stress.

Alla luce di questo è fondamentale la guida di un Nutrizionista per avviare un percorso di miglioramento. Personalmente, integro i piani alimentari che propongo con suggerimenti ispirati all’alimentazione sana in modo valorizzare l’adozione di uno stile di vita sano.

Leggi tutto »Suggerimenti per la Psoriasi