Foliage d’Autunno è un’occasione per dedicare del tempo a sé stessi: movimento, contatto con la natura, esperienza di grounding e momenti di socialità ci aiuteranno ad allontanare lo stress quotidiano.
Paola Proietti Cesaretti
La fine di ottobre è un momento magico nei boschi delle Dolomiti. I colori si accendono di giallo e rosso e inizia il foliage, autentica meraviglia effimera, che si può cogliere unicamente in questi fortunati momenti. Con l’aria fresca e tersa, oppure con la suggestione delle brume autunnali è un vero piacere camminare nelle foreste, per rigenerarsi nel fisico e nello spirito, cogliendo tutti i benefici che la montagna può regalarci. Nelle quiete dei boschi potremo sperimentare le piacevoli sensazioni del camminare sui tappeti di foglie e alcune esperienze esclusive come il grounding, dove ci riapproprieremo di un intimo contatto con la terra, e dell’abbraccio alle piante monumentali, veri patriarchi della terra.
Andrea Rizzato
L’Attività
Foliage d’Autunno è un percorso di educazione alimentare. L’Attività è rivolta ad un gruppo di persone e si compone di una sessione in teleconferenza e di un’escursione nel contesto naturale delle Dolomiti.
Informazioni Generali
L’attività è aperta a tutte le persone di età maggiore di 18 anni.
La prima parte dell’Attività è la teleconferenza via TEAMS(TM) che sarà tenuta il giorno di Mercoledì 16 Ottobre dalle ore 18.30 alle 19.30.
La Dott.ssa Paola Proietti suggerirà alcune colazioni per affrontare l’escursione con la giusta energia. Le colazioni proposte accontenteranno i gusti e le esigenze di tutti: ci saranno delle versioni chetogeniche, low-carb, senza glutine e vegane; ed anche dei suggerimenti per chi non è abituato a fare la colazione!
L’istruttore di trekking Andrea Rizzato farà un briefing sull’escursione e spiegherà cosa è necessario sapere per effettuarla in modo sicuro e consapevole.
I partecipanti che per motivi personali non potranno partecipare alla teleconferenza riceveranno ugualmente le ricette della Dott.ssa Paola Proietti. Si raccomanda, tuttavia, di attenersi scrupolosamente alle indicazioni dell’istruttore di trekking Andrea Rizzato indicate nel presente documento per partecipare alla seconda parte: la mancanza dei requisiti richieste potrebbe pregiudicare la partecipazione all’escursione.
La seconda parte dell’Attività è l’escursione naturalistica che è prevista nel giorno di Domenica 20 ottobre 2024.
In caso di tempo avverso, l’esperienza potrebbe essere annullata ed eventualmente recuperata nel giorno di Domenica 27 ottobre. La valutazione sarà fatta a cura dell’istruttore di trekking Andrea Rizzato nei giorni immediatamente precedenti, indicativamente il Giovedì o Venerdì precedenti l’escursione.
Informazioni sull’Escursione
Punto di partenza: Pralongo 1000m, frazione di Forno di Zoldo
Durata escursione: 3 ore, pause escluse
Difficoltà: escursione facile per tutti
Dislivello: 350 metri
Terreno: strade forestali sterrate, sentieri ampi e sicuri
Attrezzatura necessaria:
scarpe con suola da montagna, zaino, abbigliamento caldo e traspirante, giacca impermeabile, acqua; bastoncini da trekking opzionali.
Galleria Fotografica
Informazioni Organizzative sull’Escursione
Ritrovo
Ci diamo appuntamento alle ore 9.15 al punto di partenza dell’escursione presso il parcheggio di Forno di Zoldo (coordinate Google Map(TM) 46.345837, 12.177432).
In alternativa, ci potremmo organizzare opportunamente per ottimizzare gli spostamenti con le auto. In questo caso, potremmo partire assieme alle ore 9.15 dal parcheggio del Casello Autostradale di Treviso Nord, per raggiungere assieme il punto di partenza dell’escursione.
Il termine dell’escursione è previsto indicativamente alle 12.30.
Ristori
Lo svolgimento dell’attività prevede una pausa per un piccolo snack preparato dalla Dott.ssa Paola Proietti. Le ricette degli snack e delle colazioni verranno distribuite al termine dell’attività in formato cartaceo o elettronico.
Nella sessione di briefing gli organizzatori daranno suggerimenti nutrizionali sui pasti e le indicazioni per organizzarsi al meglio per l’escursione.
Il programma in breve
La nostra facile escursione ci porterà al piccolo laghetto Vach, alimentato da una poderosa cascata e adagiato in una conca alberata, per poi transitare a Colcerver, una piccola, remota frazione, abitata stabilmente a partire dal XVI secolo, ora pressoché abbandonata. I tetti delle poche case e gli antichi tabià in legno si stagliano sulle fantasiose creste dolomitiche degli Spiz di Mezzodì e del Bosconero, in un’inquadratura suggestiva e armoniosa.
Andrea Rizzato
Quest’esperienza sarà completata da alcune pillole di nutrizione: quale colazione privilegiare prima della partenza, come idratarsi e quali snack scegliere durante l’escursione.
Paola Proietti Cesaretti
Raggiungeremo Longarone per via dell’autostrada A27. Saliremo la Val Zoldana fino a Forno di Zoldo. Dopo una breve tappa per un caffè ci porteremo a Pralongo, dove inizierà l’escursione. Il primo tratto, su strada asfaltata, ci condurrà a Casera del Pian, per poi proseguire su sentiero fino al laghetto e alla cascata. Faremo una tappa per la merenda e per un’esperienza di grounding e pillole di alimentazione.
Successivamente, continueremo traversando fino al colle dove si trova Colcerver. Una discesa un poco ripida ci riporterà quindi a Pralongo, chiudendo il giro ad anello. Al termine dell’escursione, i partecipanti saranno liberi per organizzarsi per il pranzo a loro discrezione.
Prenotazione dell’Attività
La prenotazione per partecipare all’attività si effettua conferendo la quota di partecipazione individuale pari a 40 € ed indicando il proprio numero di telefono. La quota comprende la sessione di teleconferenza, la sessione dell’escursione, lo snack e la documentazione nutrizionale. La quota non include il trasporto.
La prenotazione è confermata quando è accettata dagli Organizzatori per mezzo di un messaggio elettronico, come ad esempio via mail, SMS, o Whatsapp(TM). L’attività verrà confermata dagli organizzatori valutando il raggiungimento del numero minimo di partecipanti e limitando l’attività ad un numero massimo di venti (20) partecipanti.
Successivamente, l’iscrizione all’attività sarà confermata con messaggio da parte degli organizzatori nelle medesime modalità descritte per la prenotazione.
Il conferimento della quota avviene per mezzo di PayPal o carta di credito utilizzando il pulsante sottoriportato. L’acquisto verrà perfezionato al punto di partenza dell’escursione sopraindicato con il rilascio di una ricevuta di pagamento fiscalmente valida. Il partecipante può richiedere in ogni momento precedente all’inizio dell’escursione il rimborso integrale della quota conferita per mezzo di messaggio via mail all’indirizzo info@thewealthyspoon.com.
In caso di annullamento dell’attività, la quota versata verrà rimborsata integralmente al partecipante. L’annullamento potrà avvenire per cause quali il tempo avverso per la sessione dell’escursione, oppure per la riduzione del numero di partecipanti al di sotto del numero minimo o per altra motivazione a discrezione degli organizzatori che verrà comunicata al partecipante.
Il termine per effettuare la prenotazione è Martedì 15 Ottobre.
Nota importante
Il Partecipante attraverso l’atto di prenotazione dichiara di
- aver preso visione e di accettare integralmente il programma dell’escursione e le avvertenze in esso contenute
- non essere affetto da patologie, malattie o altre disfunzioni che costituiscano condizioni ostative alla partecipazione, reso edotto delle caratteristiche dell’escursione dalla presente descrizione,
- di essere in possesso dei requisiti di idoneità psico-fisico-sanitaria che gli consentiranno di partecipare all’escursione senza nessun rischio apprezzabile per la sua salute,
- che si atterrà rigorosamente all’osservanza delle regole di normale prudenza, diligenza e di quelle norme specifiche che regolamentano l’escursione; dichiara inoltre che si adeguerà a tutte le istruzioni ed informazioni fornitegli dall’organizzazione.
Inoltre, il Partecipante attraverso l’atto di prenotazione consente
- che i dati personali che fornisce possano essere condivisi tra i partecipanti all’attività per finalità organizzative, quali la creazione di una “mailing list” oppure di un gruppo Whatsapp(TM).
A tale scopo, si richiede che il Partecipante fornisca il proprio numero di telefono mobile al momento della prenotazione.
Gli Accompagnatori
La Nutrizionista Dott.ssa Paola
Paola è Biologa Nutrizionista ed esercita a Treviso presso rinomati studi medici. La sua pluriventennale esperienza di Farmacista è uno dei suoi punti di forza. Ha sviluppato non solo competenze sull’utilizzo di farmaci e integratori, ma anche la capacità di capire i bisogni dei pazienti al fine di accompagnarli verso il miglioramento della loro salute.
La Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti ha conseguito una prima laurea in Farmacia, una seconda laurea in Biologia della Nutrizione ed un master in Medicina Funzionale. E’ specializzata in Fertilità, Endometriosi, Amenorrea, PCOS, Menopausa, Keto Approved.
Segui Paola in Instagram, Facebook e nel suo blog thewealthyspoon dove puoi trovare pubblicate alcune tra le sue più interessanti ricette.
Puoi contattare Paola per informazioni in merito all’escursione via mail all’indirizzo info@thewealthyspoon.com oppure via telefono/whatsapp(TM) al numero +39 388 3428687.
L’istruttore di Trekking Andrea Rizzato
Istruttore di Trekking
Andrea frequenta le Dolomiti da oltre trent’anni, con un importante curriculum di escursioni in ogni stagione; sulla base di quest’esperienza ha pubblicato numerose guide, spaziando dall’escursionismo allo sci d’alpinismo.
Collabora con le principali riviste specializzate in outdoor e con le Redazioni del Club Alpino Italiano. È membro accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e Istruttore di Trekking abilitato.
Accompagna gruppi aziendali per iniziative di team building, organizza esperienze su misura, collabora con associazioni culturali in attività ricreative e di prevenzione per la salute.
Segui Andrea in Facebook.
Puoi contattare Andrea per informazioni in merito all’escursione via mail all’indirizzo andrearizzato2018@gmail.com oppure via telefono/whatsapp(TM) al numero +39 338 1740687.
Le ultime pubblicazioni di Andrea:
- Dolomiti 135 Itinerari Circolari, Antiga Edizioni 2024
- Dolomiti Backpacking, Guida Pratica, Antiga Edizioni 2024
- Dolomiti Insolite e Segrete, Jonglez Edizioni 2022