Informazione

Fette di pane bianco risultato di lavorazioni industriali esempio di cibo spazzatura da Internazionale by thewealthyspoon

Alimenti ultra processati e Salute

Gli alimenti ultra processati detti volgarmente anche “cibo spazzatura” sono alimenti prodotti attraverso lavorazioni industriali che possono essere piuttosto numerose ed includere diversi additivi.

Uno studio molto recente fatto dalla CDC americana (Center of Desease Control and Prevention) ha messo in evidenza come il consumo di alimenti industriali sia in costante aumento e, in misura direttamente proporzionale, lo sono anche l’obesità e le malattie cardiovascolari.

Leggi tutto »Alimenti ultra processati e Salute
Il biotipo Androide rappresentato dalla forma della mela rossa ed il biotipo Genoide dalla forma della pera gialla sono casi studiati dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Il Rapporto Vita-Fianchi

Nel corso di una visita nutrizionale vengono rilevate le misure antropometriche del soggetto che sono indispensabili per fare una valutazione completa.

Le principali misure rilevate sono quelle del girovita, dei fianchi, del peso e dell’altezza. 

Già dall’analisi di questi semplici parametri si possono ottenere molte informazioni sulla composizione corporea e sul metabolismo della persona. Questa valutazione ci permette di conseguenza di decidere quale protocollo nutrizionale intraprendere.

In particolare, il rapporto tra il girovita e la circonferenza dei fianchi – detto anche WHR, acronimo di “Waist-to-Hip Ratio” – ha una certa rilevanza clinica. 

Leggi tutto »Il Rapporto Vita-Fianchi
Locandina del Simposio di Medicina Nutrizione Funzionale di Roma Novembre 2019 e la Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Simposio di Medicina e Nutrizione Funzionale

Roma 15-16-17 Novembre

Partecipare a questo Simposio è stato per me molto emozionante perché è il primo grande evento al quale ho partecipato come Nutrizionista. Mi sono sentita parte di un gruppo di professionisti che hanno lo stesso pensiero e la stessa voglia di mettere in pratica quello che le evidenze scientifiche stanno avvalorando anche in campo nutrizionale. 

La medicina funzionale si sta diffondendo in modo esponenziale in altri stati come gli Stati Uniti, l’Inghilterra e la Nuova Zelanda. Qui in Italia siamo ancora agli albori, ma la voglia di mettersi in gioco e di diffonderla è molto forte. 

Nel corso del Simposio, sono intervenuti professionisti esteri e italiani di alto spessore e cultura in medicina funzionale, come il Dott. Fasano, il Dott. Bevacqua e il Dott. O’Brian, solo per citarne alcuni.

Hanno spiegato come la nutrizione e la micronutrizione siano in grado di risolvere – o, per lo meno, alleviare – sintomi che non sono legati ad una causa organica specifica o ad una malattia definita, ma che dipendono da una infiammazione cronica di origine sconosciuta. 

Leggi tutto »Simposio di Medicina e Nutrizione Funzionale
Due cucchiai in legno che rappresentano thewealthyspoon ed il menù di un ristorante, suggerimenti per mangiare fuori casa della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti

Mangiare fuori casa

Mangiare al ristorante spesso risulta una situazione difficile da gestire per chi sta seguendo un percorso nutrizionale.

In particolare, se nel protocollo personalizzato sono previste delle limitazioni di alcuni alimenti e di alcuni tipi di cottura o condimenti, allora è tanto più difficile organizzarsi.

Mangiare fuori casa dovrebbe essere sempre un momento di relax e non di stress nel caso sia un pranzo o cena di lavoro che una uscita conviviale. 

Come gestire questa evenienza? Per evitare che diventi appunto una situazione di stress, cosa sconveniente sia per la dieta che per il lavoro, ci sono delle semplici regole da seguire, che, in qualità di nutrizionista, ho il piacere di suggerirvi.

Leggi tutto »Mangiare fuori casa
Tazza di tisana calda accompagnata da basilico sacro su cucchiaio di legno proposta dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Mangiare bene per dormire bene

Durante la notte tra il 26 e 27 Ottobre è tornata in vigore l’ora solare e abbiamo potuto dormire un’ora in più. Il nostro organismo sicuramente ne ha tratto beneficio, specialmente se siamo riusciti a riposare bene. 

Diversi studi hanno ampiamente evidenziato infatti come un sonno ristoratore lungo almeno 6-7 ore apporti dei benefici psicofisici importanti per il nostro organismo.

Vediamo alcuni di questi studi al cui testo integrale potete risalire seguendo i link riportati nella pagina di Bibliografia.

Leggi tutto »Mangiare bene per dormire bene
Suggerimento di cinque spuntini con alimenti sani proposti dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti e accompagnati da un cucchiaino di legno by thewealthyspoon

Spuntini sì o no?

Spesso mi viene chiesto se è preferibile concentrare i nutrienti della giornata nei 3 pasti canonici (colazione, pranzo e cena) oppure frazionarne una parte anche in 2 spuntini a metà giornata.

La risposta non è unica e definitiva perché ci sono molte variabili che determinano questa scelta. Tra queste ci sono l’età del soggetto, dal tipo di attività lavorativa e fisica che svolge o se presenta patologie particolari.

Ecco alcuni esempi che consiglio di integrare secondo i canoni di un’alimentazione sana: 

Leggi tutto »Spuntini sì o no?