Alimenti ultra processati e Salute

Fette di pane bianco risultato di lavorazioni industriali esempio di cibo spazzatura da Internazionale by thewealthyspoon

Gli alimenti ultra processati detti volgarmente anche “cibo spazzatura” sono alimenti prodotti attraverso lavorazioni industriali che possono essere piuttosto numerose ed includere diversi additivi.

Uno studio molto recente fatto dalla CDC americana (Center of Desease Control and Prevention) ha messo in evidenza come il consumo di alimenti industriali sia in costante aumento e, in misura direttamente proporzionale, lo sono anche l’obesità e le malattie cardiovascolari.

Leggi tutto “Alimenti ultra processati e Salute”

Il Rapporto Vita-Fianchi

Il biotipo Androide rappresentato dalla forma della mela rossa ed il biotipo Genoide dalla forma della pera gialla sono casi studiati dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Nel corso di una visita nutrizionale vengono rilevate le misure antropometriche del soggetto che sono indispensabili per fare una valutazione completa.

Le principali misure rilevate sono quelle del girovita, dei fianchi, del peso e dell’altezza. 

Già dall’analisi di questi semplici parametri si possono ottenere molte informazioni sulla composizione corporea e sul metabolismo della persona. Questa valutazione ci permette di conseguenza di decidere quale protocollo nutrizionale intraprendere.

In particolare, il rapporto tra il girovita e la circonferenza dei fianchi – detto anche WHR, acronimo di “Waist-to-Hip Ratio” – ha una certa rilevanza clinica. 

Leggi tutto “Il Rapporto Vita-Fianchi”

Simposio di Medicina e Nutrizione Funzionale

Locandina del Simposio di Medicina Nutrizione Funzionale di Roma Novembre 2019 e la Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Roma 15-16-17 Novembre

Partecipare a questo Simposio è stato per me molto emozionante perché è il primo grande evento al quale ho partecipato come Nutrizionista. Mi sono sentita parte di un gruppo di professionisti che hanno lo stesso pensiero e la stessa voglia di mettere in pratica quello che le evidenze scientifiche stanno avvalorando anche in campo nutrizionale. 

La medicina funzionale si sta diffondendo in modo esponenziale in altri stati come gli Stati Uniti, l’Inghilterra e la Nuova Zelanda. Qui in Italia siamo ancora agli albori, ma la voglia di mettersi in gioco e di diffonderla è molto forte. 

Nel corso del Simposio, sono intervenuti professionisti esteri e italiani di alto spessore e cultura in medicina funzionale, come il Dott. Fasano, il Dott. Bevacqua e il Dott. O’Brian, solo per citarne alcuni.

Hanno spiegato come la nutrizione e la micronutrizione siano in grado di risolvere – o, per lo meno, alleviare – sintomi che non sono legati ad una causa organica specifica o ad una malattia definita, ma che dipendono da una infiammazione cronica di origine sconosciuta. 

Leggi tutto “Simposio di Medicina e Nutrizione Funzionale”