Stimolare le Difese Immunitarie

Diverse persone in questi giorni mi chiedono consigli su quali accorgimenti alimentari prendere per aumentare le difese immunitarie nei confronti delle forme virali particolarmente aggressive.

Ecco i miei suggerimenti più importanti:

Idratati!

E’ importante assumere ogni giorno una corretta quantità di acqua naturale. Si possono assumere anche tisane, infusi allo zenzero e in particolare tè verde ricchissimo in antiossidanti naturali. L’idratazione permette di mantenere in equilibrio il funzionamento di tutti gli organi.

Consuma frutta e verdura di stagione

Consuma ogni giorno 2 porzioni di frutta e 3 di verdura perché contengono la quantità ideale di vitamine, minerali e antiossidanti naturali utili per combattere lo stress ossidativo causato dall’inquinamento, virus e batteri dannoso per l’integrità delle nostre cellule

Limita l’assunzione di carne

Perché è ricca di arginina, un amminoacido che favorisce la proliferazione virale

Assumi alimenti ricchi di vitamina C

Inserisci ogni giorno alimenti ricchi di vitamina C come rucola, broccoli, cavoli, prezzemolo, patate novelle, agrumi, kiwi, peperoncino.

Per raggiungere la quota ideale giornaliera di vitamina C si può aggiungere un’integrazione pari ad un grammo al giorno. La vitamina C è idrosolubile e quindi non esiste la possibilità di accumulo nell’organismo.

Integra con probiotici

Integra la dieta con probiotici utili per la salute dell’intestino, centro per il benessere di tutto l’organismo. Si possono assumere sotto forma di alimenti fermentati come il kefir, lo skyr, la miso, i crauti o come i preparati a base di lactobacilli.

Assumi Omega 3

Aggiungi una quota giornaliera di omega 3, fonte indispensabile per contrastare lo stato infiammatorio dell’organismo. Si trovano nei semi oleaginosi (semi di zucca, chia, canapa), nella frutta secca (noci, mandorle, pistacchi), in alcuni pesci (salmone, sgombro) e nell’avocado. Utile eventualmente un’integrazione in capsule di omega 3 da un grammo (2 al giorno) di ottima qualità.

Usa le spezie

Condisci i tuoi piatti con le spezie come curcuma, pepe nero, zenzero e cannella perché hanno un effetto antinfiammatorio e facilitano lo smaltimento delle scorie

Aglio e cipolla

Prepara le tue pietanze aggiungendo aglio e cipolla perché contengono zolfo che inibisce la crescita batterica e l’allicina che aumenta la proliferazione delle cellule che stimolano le difese immunitarie.

Stile di Vita Sano

Per rendere efficiente il nostro sistema immunitario è indispensabile avere anche uno stile di vita adeguato e per questo ti consiglio di:

  • Evitare situazioni che peggiorino lo stress perché è una condizione che indebolisce il sistema immunitario, specialmente se si protrae nel tempo.
  • Dormire a sufficienza per recuperare le energie e favorire la rigenerazione del sistema immunitario
  • Fare attività fisica quotidiana (anche una passeggiata) perché stimola la produzione di sostanze che migliorano l’umore e quindi mantengono uno stato di benessere e diminuiscono lo stress
  • Aumentare l’introduzione di alimenti ricchi di magnesio minerale che ha un’ottima azione nel migliorare la stanchezza e diminuire lo stress; lo troviamo nella cioccolata extra fondente, nella frutta secca oleosa e nei cereali integrali
  • Evitare il fumo di sigaretta perché la nicotina infiamma le vie respiratorie che possono essere così esposte ad un maggior attacco da parte dei virus

Questi suggerimenti sono validi anche all’inizio dell’inverno, quando il sistema immunitario viene messo alla prova dalle malattie virali di stagione come l’influenza e le forme parainfluenzali.

Seguite i miei suggerimenti e sarete pronti al meglio per affrontare anche un’emergenza virale!

In bocca la lupo!

Lascia un commento