Convivialità e piacere di mangiare sano

Angelo natalizio, una porzione di mandorlato su cucchiaio di legno e mandaranci, composizione della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Le Festività Natalizie rappresentano un momento di gioia, di relax e di convivialità assieme alle persone care. 

Spesso però, tra una festa e l’altra, ci si ritrova a mangiare più del necessario cibi più calorici del solito e non sempre adeguati allo stile alimentare quotidiano. 

Il rischio è quello di non digerire bene e di soffrire dei disturbi legati all’eccesso alimentare (mal di testa, gonfiore, nausea). 

Non solo, ma il rischio è anche quello di trovarsi con qualche chilo di troppo al termine delle festività annullando così gli effetti positivi del protocollo alimentare che si sta seguendo.

Leggi tutto “Convivialità e piacere di mangiare sano”

Fette biscottate con semi di canapa

Fetta biscottata con miele e semi di canapa by thewealthyspoon proposta dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti

Adoro fare questa colazione quando non ho molto tempo, ma voglio comunque mangiare qualcosa di salutare, dolce e saziante.

Ti servono due o tre fette biscottate integrali, miele (in questo caso ho usato quello di girasole biologico) e un cucchiaio di semi di canapa decorticati. Ti consiglio di aggiungere un frutto fresco di stagione e una tazza di caffè o di tè e del latte parzialmente scremato.

Tips

Utilizza la Lista della Spesa della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti per la programmazione settimanale!

Proprietà

Questa colazione risulta essere completa perche contiene tutti i macronutrienti necessari per iniziare una giornata con energia: carboidrati, grassi, proteine e fibre.

Le fette biscottate sono ricche in carboidrati complessi e fibre, il miele di girasole è ricco in carboidrati semplici e la frutta è anch’essa ricca in zuccheri semplici e fibre. I semi di canapa decorticati contengono molti acidi grassi polinsaturi come omega 3 e omega 6 e aminoacidi essenziali che sono fondamentali per la sintesi proteica.

In sostanza, questo piatto in apparenza così semplice, è a tutti gli effetti un valido esponente dell’alimentazione sana. Una buona Nutrizionista troverebbe sempre posto nella sua proposta per un piatto ispirato a questi principi.

Leggi tutto “Fette biscottate con semi di canapa”

Composizione di Verdure Fresche di Stagione

Insalata di verdure di stagione tagliate a pezzetti in composizione dai colori vivaci by thewealthyspoon preparata dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti

Questo mix di verdure fresche appaga il palato e anche la vista. Vediamo come è possibile ottenere così tanto da semplici ingredienti.

Per rendere più invitante una semplice insalata, ho tagliato le verdure in modi diversi per ottenere in questo modo delle diverse consistenze.

La varietà di colori, le diverse forme e la distribuzione sul piatto rendono l’insalata più gradevole alla vista, che è noto essere uno dei primi sensi che stimola l’appetito.

Leggi tutto “Composizione di Verdure Fresche di Stagione”

Acqua aromatizzata ai Mirtilli, Menta e Lime

Acqua aromatizzata con mirtilli, foglie di menta e lime by thewealthyspoon raccomandata dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti

Questa bevanda rinfrescante ai mirtilli, menta e Lime non è solo un piacevole “healthy drink” … ma anche un aiuto per quando sentiamo le gambe pesanti.

D’ estate il caldo può rendere più faticosa la circolazione venosa con conseguente sensazione di pesantezza, formicolio e gonfiore agli arti inferiori.

Con l’ innalzamento della temperatura è ancora più importante la giusta idratazione e quindi ho pensato di prepararmi una bevanda aromatizzata che oltre ad essere idratante e rinfrescante, ha anche un’azione benefica per favorire la circolazione delle gambe.

Leggi tutto “Acqua aromatizzata ai Mirtilli, Menta e Lime”

Insalata di Quinoa e Verdure

Insalata di quinoa, pomodorini a pezzetti e zucchine by thewealthyspoon, proposta "gluten-free" della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti

Piatto unico a base di quinoa e verdure ideale da portare anche al lavoro. Si può consumare tiepido o freddo.

E’ un piatto “gluten free” che si può adattare ad ogni periodo dell’anno utilizzando le verdure di stagione

Vi suggerisco un piatto senza glutine perchè la sensibilità a questa proteina è un disturbo sempre più diffuso. Non è comunque legato alla Celiachia come a volte erroneamente si intende.

Leggi tutto “Insalata di Quinoa e Verdure”