Fette biscottate con semi di canapa

Adoro fare questa colazione quando non ho molto tempo, ma voglio comunque mangiare qualcosa di salutare, dolce e saziante.

Ti servono due o tre fette biscottate integrali, miele (in questo caso ho usato quello di girasole biologico) e un cucchiaio di semi di canapa decorticati. Ti consiglio di aggiungere un frutto fresco di stagione e una tazza di caffè o di tè e del latte parzialmente scremato.

Tips

Utilizza la Lista della Spesa della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti per la programmazione settimanale!

Proprietà

Questa colazione risulta essere completa perche contiene tutti i macronutrienti necessari per iniziare una giornata con energia: carboidrati, grassi, proteine e fibre.

Le fette biscottate sono ricche in carboidrati complessi e fibre, il miele di girasole è ricco in carboidrati semplici e la frutta è anch’essa ricca in zuccheri semplici e fibre. I semi di canapa decorticati contengono molti acidi grassi polinsaturi come omega 3 e omega 6 e aminoacidi essenziali che sono fondamentali per la sintesi proteica.

In sostanza, questo piatto in apparenza così semplice, è a tutti gli effetti un valido esponente dell’alimentazione sana. Una buona Nutrizionista troverebbe sempre posto nella sua proposta per un piatto ispirato a questi principi.

Di solito utilizzo ogni giorno un cucchiaio di semi perchè hanno importanti proprietà utili per la nutrizione giornaliera. I semi di canapa contengono una buona quantità di proteine (circa 30 grammi ogni 100 grammi di prodotto) che sono fondamentali per il benessere della massa muscolare. Contengono anche i grassi cosiddetti buoni che possiedono effetti antinfiammatori molto importanti. Oltretutto hanno un ottimo sapore!

Consiglio di utilizzarli anche nello yogurt, nelle insalate e sulle zuppe di verdure.

fetta biscottata con miele e semi di canapa
Colazione sana e nutriente

Lascia un commento