Alimenti

Datteri, fettine di banana e di mela, uvetta, semplici e salutari esempi di frutta secca by thewealthyspoon

La frutta secca fa bene alla salute

Durante i pranzi e le cene di questi giorni di festa è usanza concludere il pasto con della frutta secca.

I datteri, i fichi, le albicocche, ma anche le più tradizionali mele o l’esotico mango diventano uno sfizioso dessert. La frutta secca viene spesso considerata molto calorica, quasi come un peccato di gola e quindi da mangiare solo in determinate occasioni e in piccole quantità.

Leggi tutto »La frutta secca fa bene alla salute

Uova Categoria A Extra Tipo 0 Ambiente Antiossidanti Vitamine Omega 3 raccomandate dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Le Uova

Secondo gli ultimi dati statistici delle ricerche di mercato in questo particolare periodo di emergenza Covid-19 la vendita delle uova di gallina ha subito un incremento del 50%. 

L’uovo infatti è un alimento versatile che si presta a diverse preparazioni, sia dolci che salate, ha ottime proprietà nutritive ed è di facile utilizzo.

Un uovo intero, composto da tuorlo e albume, fornisce una buona quota proteica. Infatti, contiene circa 10 grammi di proteine ad alto valore biologico e tracce di carboidrati. 

I lipidi sono contenuti esclusivamente nel tuorlo e dei 7 grammi presenti il 60% sono grassi insaturi “buoni” e il 30% sono grassi saturi.

Il colesterolo nelle uova

Il contenuto di colesterolo è piuttosto elevato, pari a 300 mg per 1 uovo e questo potrebbe far dubitare del loro utilizzo in soggetti con valori ematici di colesterolo alterati.

In realtà ormai diversi studi affermano che l’assunzione di uova anche più volte alla settimana non determina un aumento di colesterolo ematico.

Leggi tutto »Le Uova
Ciotola greca contenente zuppa di ceci e zucca accompagnata da rametto di rosmarino su cucchiaio di legno by thewealthyspoon proposta dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti

Zuppa di ceci e zucca

La zuppa di ceci e zucca è un eccellente primo piatto autunnale. La semplice preparazione che presento esalta le qualità degli ingredienti e dell’alimentazione sana.

Ingredienti

Dosi per quattro persone

  • 500gr di zucca250 g ceci (secchi o in scatola)
  • Una cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 500ml di brodo vegetale
  • Un rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Tip

UtilizUtilizza la Lista della Spesa della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti per la programmazione settimanale!

Preparazione

Pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti, sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti.

Leggi tutto »Zuppa di ceci e zucca
Una zucca lunga gialla accompagnata da un cucchiaio di legno, alimento raccomandato dalla Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti by thewealthyspoon

Benvenuta zucca!

La zucca è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa famiglia delle zucchine, del cetriolo e del melone. 

I frutti della zucca maturano da fine Agosto a fine Novembre, quindi è un tipico ortaggio autunnale. La zona di coltivazione è concentrata in Veneto, Emilia Romagna e in Campania.

Il colore della buccia (arancione, verde o variegata), la polpa (gialla o arancione) e la forma (tonda o allungata) sono caratteristiche tipiche delle molteplici varietà della zucca, ma le caratteristiche nutrizionali restano le medesime per tutte. 

Leggi tutto »Benvenuta zucca!