Chi Sono

Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti Biologa Nutrizionista di Treviso @thewealthyspoon
Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti Biologa Nutrizionista

Mi sono laureata in Biologia della Nutrizione mentre esercitavo la professione di Farmacista. Questa esperienza è uno dei miei punti di forza non solo perchè è costituita da più di vent’anni di servizio, ma anche perchè basata su un rapporto personalizzato con i clienti. E’ così che ho sviluppato competenze sull’utilizzo di farmaci e integratori nell’ambito di un corretto stile di vita.

Le richieste da parte delle persone che si affidavano alle mie competenze riguardavano sopratutto il tipo di alimentazione da seguire per sentirsi meglio e per prevenire eventuali disturbi.

Ho intrapreso quindi il percorso che oggi mi ha portato ad essere Biologa Nutrizionista, una professione che mi permette di accompagnare nel percorso di educazione alimentare i miei pazienti a Treviso.

Il percorso che propongo permette di raggiungere il peso forma o di condurre uno stile di vita sano che porti benessere, salute ed energia. E’ applicabile non solo in prevenzione, ma anche in in presenza di patologie quali l’ipertensione, l’iperlipidemia o diabete.

L’esperienza mi ha insegnato che la personalizzazione del percorso alimentare è fondamentale per raggiungere risultati che siano duraturi nel tempo. Per questo motivo elaboro protocolli diversi in base alle esigenze, basati sull’analisi della routine quotidiana e dei gusti alimentari della singola persona.

Anche a livello pratico, per facilitare la buona riuscita di ogni percorso, dedico particolare attenzione ai problemi della cucina quotidiana. La mia passione per l’alimentazione sana, si traduce suggerendo delle ricette elaborate in base alle esigenze della persona e alla stagionalità.

Lo scopo principale della mia professione non è quello di formulare una dieta temporanea utile al solo raggiungimento di un obiettivo a breve termine, ma quello di accompagnare lungo un percorso che porti ad avere uno stile di vita sano da seguire per tutta la vita. Uno stile di vita che sia in grado di garantire benessere fisico e mentale.

Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti, Biologa Nutrizionista

Le mie Consulenze

La mia esperienza mi permette di offrire consulenze specifiche nell’ambito di situazioni caratterizzate da menopausa oppure da sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) o endometriosi. Tali consulenze si integrano in un percorso di salute specifico per la donna (“Percorso Donna“) .

La pratica nella educazione alimentare mi permette di seguire specifiche esigenze dietetiche: posso studiare diete mirate ad una riduzione di peso in tempi relativamente brevi a chi ne e’ interessato per esigenze specifiche (“Diete Oloproteiche“).

Le mie competenze integrate mi aiutano a elaborare diete personalizzate per condizioni patologiche accertate e per allergie o intolleranze.

I miei piani alimentari sono ispirati all’alimentazione sana allo scopo di avviare il paziente ad un miglioramento del proprio stile di vita a lungo termine.

La Visita in Studio

La prima visita nel mio studio a Treviso ha lo scopo di avere più dati possibili per definire il miglior piano alimentare per il paziente.

Si esegue assieme un’accurata anamnesi personale, familiare e alimentare.

Successivamente, si procede con la misurazione dei dati antropometrici (peso, altezza e circonferenze) e poi dopo aver compilato un questionario sui sintomi vaghi, detti anche MUS (Medically Unexplained Symptoms) viene effettuata l’analisi della composizione corporea e l’analisi del sistema nervoso autonomo tramite l’utilizzo di strumenti diagnostici non invasivi.

L’Analisi della Composizione Corporea

E’ la misura della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali. E’ eseguita con il bioimpedenzometro della BioTekna™. Verranno rilevati parametri quali l’acqua corporea totale, l’acqua extra ed intra-cellulare, la massa grassa, la massa magra, la matrice extra-cellulare, il dispendio energetico a riposo e l’andamento circadiano del sistema ormonale.

L’ Analisi del Sistema Nervoso Autonomo

E’ l’analisi complessiva dell’attività del Sistema Nervoso Autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca. E’ eseguita con il PPG Stress Flow della BioTekna™. Permette di evidenziare eventuali disturbi infiammatori correlati allo stress.

Un’attenta valutazione dei risultati ottenuti mi permetterà di elaborare un piano alimentare personalizzato ed ispirato ad un’alimentazione sana.

Il mio scopo è quello di accompagnare le persone che si rivolgono a me in un percorso di miglioramento dello stile di vita che, proprio perchè personalizzato, verrà facilmente seguito nel tempo senza troppi sacrifici.

Analisi dell’ANS con il PPG Stress Flow

Lo strumento del PPG stress flow permette di analizzare in maniera non invasiva e in pochi minuti la funzionalità del Sistema Nervoso Autonomo (ANS), cioè quella parte del sistema nervoso che si occupa di numerose funzionalità organiche.

L’apparato si compone di un’unità di controllo provvista di specifici sensori che vengono posizionati sui polpastrelli delle dita delle mani.

Il sistema nervoso autonomo ha due componenti, che, durante la giornata, si alternano continuamente in maniera bilanciata: la componente ortosimpatica e la componente parasimpatica. Vediamo in cosa si distinguono.

La componente ortosimpatica si attiva soprattutto al mattino e nei momenti di stress emotivo come per esempio durante l’attività fisica o durante il lavoro.
E’ responsabile di mantenere l’organismo in stato di “attacco”: aumenta la contrazione muscolare e gli ormoni dello stress e la reattività di tutto il sistema.

La componente parasimpatica si attiva soprattutto alla sera, in momenti di relax come ad esempio durante il riposo o la digestione.
Permette il corretto recupero delle energie e stimola il sistema immunitario.
Stati di stress cronico, di ansia, stile di vita non corretto possono sbilanciare l’equilibrio e far prevalere l’attività di un sistema o dell’altro, con notevoli conseguenze dal punto di vista dei sintomi.

I sintomi di un Sistema Nervoso Autonomo “disregolato” sono molteplici. Sono definiti MUS: medically unexplained symptoms.

Evidenziamo alcuni tra i sintomi più importanti:

  • Mani e piedi sempre freddi (in quanto l’effetto di termoregolazione è alterato)
  • Acidità e gonfiore di stomaco dopo i pasti
  • Inibizione della peristalsi intestinale (stipsi o colon irritabile)
  • Disturbi del sonno
  • Mal di testa costanti
  • Difficoltà a rilassarsi e a concentrarsi
  • Senso costante di stanchezza e affaticamento
  • Ricerca dei “Comfort Food” nella finestra serale (carving glucidico)
  • Stati d’ansia e blocchi emotivi

Quando si presentano uno o più MUS, specialmente se presenti da più di sei mesi si parla in questo caso di stress cronico. In questo caso è raccomandabile una visita per valutare un piano di recupero specifico basato su un protocollo alimentare e sulla gestione dello stress tramite una specifica terapia respiratoria.

La terapia respiratoria è basata sul bio-feedback respiratorio personalizzato. La procedura è semplice e rapida (dura circa 10 minuti) ed è molto efficace portando un immediato senso di benessere.

Successivamente il paziente verrà istruito sulla tecnica personalizzata da poter eseguire anche a casa propria in modo da protrarre gli effetti anche a lungo termine raggiungendo, ad esempio, un maggior relax o una maggiore energia, una migliore qualità del sonno o un rilassamento delle tensioni emotive.