Insalata di Quinoa e Verdure

Piatto unico a base di quinoa e verdure ideale da portare anche al lavoro. Si può consumare tiepido o freddo.

E’ un piatto “gluten free” che si può adattare ad ogni periodo dell’anno utilizzando le verdure di stagione

Vi suggerisco un piatto senza glutine perchè la sensibilità a questa proteina è un disturbo sempre più diffuso. Non è comunque legato alla Celiachia come a volte erroneamente si intende.

La sensibilità al glutine è un disturbo sempre più diffuso che si manifesta con dolori intestinali gonfiore e difficoltà digestive.

Una delle possibili cause della sensibilità al glutine è l’utilizzo di farine sempre più raffinate che contengono una quantità glutinica diversa da quella presente nei grani antichi.

La quinoa è uno pseudocereale naturalmente privo di glutine e con un elevato contenuto proteico (14 grammi per 100 grammi di prodotto).

Prima di utilizzarla in cucina e’ importante lavarla abbondantemente sotto acqua corrente fino a che non viene più prodotta la schiuma tipica della saponina contenuta nella quinoa.

La saponina e’ considerata un antinutriente e se ingerita in quantità consistente può avere un effetto irritante sulle mucose, in particolare quelle dell’intestino.

La quinoa non è solo un alimento valido nell’alimentazione sana, ma anche un utile componente nella preparazione del piano alimentare di una buona Nutrizionista.

In questa ricetta ho cucinato la quinoa in acqua bollente; nel frattempo ho spadellato con un filo d’olio extravergine di oliva le verdure tagliate a tocchetti.

Ho salato a fine cottura ed insaporito con un trito di erbe aromatiche (basilico e maggiorana) mescolando il tutto.

Ne ho preparata in abbondanza, in modo da avere una porzione pronta anche per il giorno seguente, aggiungendo una porzione di proteine come dei bocconcini di pollo o dei gamberetti.

Tips

La quinoa si cuoce in circa 20′ finché il chicco si apre e diventa più chiaro

Utilizza il modUtilizza la Lista della Spesa della Nutrizionista Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti per la programmazione settimanale!

Lascia un commento