La Visita in Studio

La prima visita nel mio studio a Treviso ha una durata di circa 75 minuti e ha lo scopo di avere più dati possibili per definire il miglior piano alimentare per il paziente.

Si esegue assieme un’accurata anamnesi personale, familiare e alimentare.

Successivamente, si procede con la misurazione dei dati antropometrici (peso, altezza e circonferenze) e poi dopo aver compilato un questionario sui sintomi vaghi, detti anche MUS (Medically Unexplained Symptoms) viene effettuata la valutazione della composizione corporea e l’analisi del sistema nervoso autonomo tramite l’utilizzo di strumenti diagnostici non invasivi. Vediamo in cosa consistono.

La Valutazione della Composizione Corporea

E’ la misura della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali. E’ eseguita con il bioimpedenzometro della BioTekna™. Verranno rilevati parametri quali l’acqua corporea totale, l’acqua extra ed intra-cellulare, la massa grassa, la massa magra, la matrice extra-cellulare, il dispendio energetico a riposo e l’andamento circadiano del sistema ormonale

L’Analisi del Sistema Nervoso Autonomo

E’ l’analisi complessiva dell’attività del Sistema Nervoso Autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca. E’ eseguita con il PPG Stress Flow della BioTekna™. Permette di evidenziare eventuali disturbi infiammatori correlati allo stress.

Un’attenta valutazione dei risultati ottenuti mi permetterà di elaborare un piano alimentare personalizzato ed ispirato ad un’alimentazione sana.

Il mio scopo è quello di accompagnare le persone che si rivolgono a me in un percorso di miglioramento dello stile di vita che, proprio perchè personalizzato, verrà facilmente seguito nel tempo senza troppi sacrifici.

Dott.ssa Paola Proietti Cesaretti, Biologa Nutrizionista